electric lorem
HOWLING – “PHASES”

HOWLING – “PHASES”

0 Share

HOWLING – “PHASES”

Gli Howling nascono nel 2014 dalla collaborazione di Frank Wiedemann già parte del duo techno/house tedesco Ame e Ry Cuming, cantautore e musicista di origini australiane parte del ...

Gli Howling nascono nel 2014 dalla collaborazione di Frank Wiedemann già parte del duo techno/house tedesco Ame e Ry Cuming, cantautore e musicista di origini australiane parte del progetto The Acid.

I due si incontrano per la prima volta nel 2012 e insieme compongono “Howling”, singolo che ha avuto moltissimo successo e dal quale poi hanno preso il nome per portare avanti il neo progetto.

Da quel primo incontro segue l’uscita di un album completo e finito “Sacred Garden”, che gli è valso ulteriori riconoscimenti e che li ha portati a suonare nei maggiori festival internazionali, come il Sonar di Barcellona la scorsa estate.

Ciò che fa di loro un progetto da tenere sotto la lente di ingrandimento è la bravura con cui mixano le loro esperienze musicali e le loro anime così diverse. La techno di Frank Wiedemann accompagna e mai sovrasta la voce di Ry, che si amalgama alla perfezione al ritmo.

Con queste premesse non potevano che regalarci un altro pezzo notevole.

L’8 marzo è infatti uscito per Counter Records “Phases”.

Il singolo è nato letteralmente tenendo lo sguardo fisso sull’oceano: i suoni che hanno portato alla composizione del pezzo sono infatti stati registrati in una casa immersa nel legno e nella pietra con ampie finestre rivolte sull’Oceano Pacifico in California.

La bellezza del luogo inevitabilmente si riflette nel suono.

Il brano è stato poi rimaneggiato durante le esibizioni live fra Berlino ed Ibiza, ed è stato delicatamente modellato fino a fargli assumere molteplici forme, date dalle nuove esperienze e dai nuovi luoghi vissuti, per arrivare finalmente al risultato di cui ora possiamo godere.

Il brano si apre con synth che in un continuo crescendo aprono la strada ai bassi di Frank Wiedemann, che ci preparano a loro volta all’arrivo della voce sognante di Ry X: l’effetto armonico ci trasporta sulle onde dell’Oceano da cui tutto è partito.

Qui il link per ascoltare “Phases”: