electric lorem
Concrete Desert – TheBug Vs Earth

Concrete Desert – TheBug Vs Earth

0 Share

Concrete Desert – TheBug Vs Earth

Ninja Tune ancora una volta ci fa un bel regalo: il 24 marzo è uscito infatti “Concrete Desert” del progetto Thebug Vs Earth. The bug, moniker di Kevin Martin, e Dylan Carlson, me ...

Ninja Tune ancora una volta ci fa un bel regalo: il 24 marzo è uscito infatti “Concrete Desert” del progetto Thebug Vs Earth.
The bug, moniker di Kevin Martin, e Dylan Carlson, membro fondatore degli Earth, fanno musica entrambi da vent’anni e, ciascuno nel proprio modo personale, persegue lo stesso obiettivo: una ricerca del suono che ruota attorno al concetto di “heaviness”.
La profondità del suono, il suo peso: ecco ciò che conta.
Così quando Ninja Tune ha chiesto ai due artisti di esibirsi a Los Angeles per l’anniversario dei 25 anni della Label, i due non si sono lasciati sfuggire l’occasione di lavorare assieme ad un album.
“Concrete Desert” mostra quanto sia teso lo sforzo da entrambe le parti di indagare i confini fra brutto e bello, luce e buio: le forti distorsioni, i riff di chitarra, le atmosfere heavy ambient ci fanno comprendere lo studio che i due hanno intrapreso (già dal 2014 con le tracce Boa & Cold).
L’album si apre con City of Fallen Angels, traccia/mantra che ci introduce ai riff di chitarra di Carlson e che apre la strada al resto dell’album fortemente permeato da tinte ambient-drone.
Le linee di basso sono portate alla loro massima estensione, così come l’utilizzo dell’eco e dei riverberi: Carlson e Martin vogliono vedere fino a dove possono spingersi.

L’immagine che Bug Vs Earth vogliono dare con questo lavoro è a detta loro hollywoodiana: i pezzi portano alla luce un’America alla Cormac McCarthy, che mischia però anche elementi di futuri distopici (che distorcono la realtà, così come i suoni) alla J.G. Ballard.

Questo il primo singolo estratto dall’album: